Che cos'è lo screening urologico di base?

Lo screening urologico di base unisce la visita urologica all’ecografia urologica sovrapubica della prostata, volte ad individuare o escludere i disturbi di carattere urologico, tra cui infiammazioni, incontinenza, disturbi legati alle funzioni sessuali, prostatite, anche tramite ecografia prostatica sovrapubica.

Applicazioni

La visita urologica con ecografia sovrapubica della prostata viene effettuata, di norma, per valutare le dimensioni ed eventuali anomalie della prostata, al fine di valutare la presenza di infiammazione o tumori.

In cosa consiste la visita urologica?

Nella prima parte della visita verrà eseguita una anamnesi completa, per informarsi sulla sua età, sul problema lamentato, sintomatologia, stile di vita e precedenti patologie. Informazioni importanti saranno quelle legate a fumo, all’alimentazione, all’assunzione di alcolici e sull’attività fisica.

La visita urologica si svolgerà poi con l’utilizzo della sonda ecografica che verrà posizionata nella zona sovrapubica.

Quanto dura

Uno screening urologico di base dura normalmente 30 minuti.

Preparazione

L’ecografia sovrapubica della prostata è un esame non invasivo che non richiede particolari preparazioni. Dovrà essere però eseguito con la vescica piena, pertanto andrà bevuto circa 1litro di acqua almeno un’ora prima della visita.