Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Informazioni di contatto
  • Chiamaci Chiamaci al centralino 06.87153071
  • Whatsapp Scrivici su Whatsapp +393456266090
  • E-mail Scrivici una mail info@gcspoint.it
  • GCS Point SRL GCS Point srl
    Piazza Gabriella Ferri 13/14, Roma
    Presso Centro Commerciale Maximo
    Via Laurentina 865 00143, Roma

    Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Scrivici per richiedere informazioni:

Visita medico sportiva con rilascio del certificato per attività sportive agonistiche - Under 40

Cosa è la visita medico sportiva per il rilascio del certificato agonistico - Under 40

La visita medico sportiva per il rilascio del certificato agonistico Under 40 è un esame medico obbligatorio per gli atleti sotto i 40 anni che praticano sport a livello agonistico.

Questo certificato è richiesto dalle federazioni sportive e dagli enti di promozione sportiva per assicurarsi che gli atleti siano in condizioni fisiche idonee a sostenere l'attività sportiva agonistica, riducendo il rischio di infortuni e problemi di salute.

In GCS Point gli atleti possono trovare il meglio che la medicina dello sport abbia da offrire: le visite sono eseguite dal Prof. Mario Brozzi, specialista di lunga esperienza che ha seguito nella sua carriera calciatori di Serie A della AS Roma e dell'AC Milan.

In cosa consiste la visita

La visita medico sportiva agonistica include una serie di esami e valutazioni approfondite per garantire la completa idoneità dell'atleta. La visita comprende:

  • Anamnesi: Raccolta dettagliata della storia clinica dell'atleta, inclusi eventuali infortuni precedenti, sintomi attuali e storia familiare di patologie cardiovascolari o altre malattie rilevanti.
  • Esame Obiettivo: Valutazione fisica generale, che include la misurazione della pressione arteriosa, l'auscultazione del cuore e dei polmoni, il controllo del peso e dell'altezza, e la valutazione della composizione corporea.
  • Elettrocardiogramma (ECG) a riposo e dopo sforzo: Registrazione dell'attività elettrica del cuore a riposo e durante uno sforzo fisico controllato per individuare eventuali anomalie cardiache che potrebbero manifestarsi solo sotto stress.
  • Spirometria: Test della funzionalità polmonare per valutare la capacità respiratoria e identificare eventuali problemi respiratori.
  • Esame urine (campione da portare in poliambulatorio qualche giorno prima della visita)

Quanto dura

La durata di una visita medico sportiva per il rilascio del certificato agonistico generalmente richiede dai 30 ai 40 minuti. 

Eventuale preparazione

E' consigliabile indossare abbigliamento sportivo comodo e scarpe adatte per l'attività fisica, in modo da facilitare l'esecuzione dei test da sforzo.

Visita medico sportiva con rilascio del certificato per attività sportive agonistiche - Under 40

Contatta il centro

Equipe del servizio

GCS Point Card
GCS Point Card

Iscriviti alla nostra card per vantaggi esclusivi
su molte prestazioni!

Scopri di più