Cosa è la Visita Medico Sportiva con Rilascio del Certificato per Attività Sportive Agonistiche - Over 40

La visita medico sportiva con rilascio del certificato per attività sportive agonistiche per over 40 è un controllo specifico volto a valutare l'idoneità fisica degli atleti sopra i 40 anni allo svolgimento di attività sportive agonistiche.

Questo tipo di visita è fondamentale per assicurare che gli atleti over 40 possano praticare sport a livello competitivo in modo sicuro, considerando i cambiamenti fisiologici e le possibili condizioni mediche che possono manifestarsi con l'età.

In cosa consiste la Visita

La visita prevede una serie di valutazioni approfondite per esaminare le condizioni cardiovascolari, muscoloscheletriche, metaboliche dell'atleta.

In GCS Point la visita include:

  • esame urine
  • spirometria
  • elettrocardiogramma
  • test da sforzo al cicloergometro (eseguito dal cardiologo)

Il medico inizia la visita con una prima raccolta della storia clinica del paziente; successivamente valuta gli esami di laboratorio portati in visione (esame urine) ed esegue spirometria ed elettrocardiogramma. Invia poi il paziente al cardiologo per l'esecuzione del test da sforzo al cicloergometro.

Tutti i test sono cruciali per identificare rischi potenziali come malattie cardiovascolari, respiratorie o metaboliche, che possono essere più comuni negli atleti più senior.

Se il medico conferma che non ci sono controindicazioni, la visita si conclude con il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica.

Quanto dura

Una visita medico sportiva completa per il rilascio del certificato agonistico dura circa 30 minuti con il medico dello sport ed altri 30 minuti con il cardiologo (per il test al cicloergometro).

Al paziente viene richiesto di portare il campione urine qualche giorno prima della visita in modo da avere il referto pronto da portare in visione agli specialisti. 

Eventuale preparazione

Per prepararsi alla visita, gli atleti over 40 dovrebbero seguire alcune indicazioni specifiche:

  • Portare con sé una lista di tutti i farmaci in uso e le relative dosi
  • Evitare cibi pesanti, alcool e caffeina per alcune ore prima della visita
  • Indossare abbigliamento comodo e adatto per test fisici
  • Portare eventuali risultati di esami precedenti o certificati medici
  • Evitare di svolgere attività fisica intensa il giorno prima della visita per non influenzare i risultati dei test di sforzo