COSA È LA SEDUTA DI FISIOTERAPIA

La seduta di fisioterapia è dedicata al recupero funzionale del paziente attraverso l'applicazione di differenti tecniche fisioterapiche.

Questa prestazione è sempre condotta da un Fisioterapista professionista; il Fisioterapista ed il paziente collaborano nell'elaborazione di un piano di trattamenti personalizzato e mirato a ridurre il dolore, potenziare la performance fisica e migliorare, più in generale, la qualità della vita.

Per impostare inizialmente il programma delle terapie, i Fisioterapisti del GCS Point sono a disposizione per una Visita di Fisiokinesiterapia per Impostazione del Piano Terapeutico.

IN COSA CONSISTE LA SEDUTA DI FISIOTERAPIA

Durante la seduta, il Fisioterapista esegue valutazioni fisiche, analizzando la postura, la forza muscolare e la mobilità articolare del paziente.

Proprio perché la terapia è personalizzata, non esiste una combinazione standardizzata di tecniche manuali e strumentali. È cura del Fisioterapista scegliere la modalità più idonea al trattamento del disturbo presentato dal paziente. Durante ogni seduta vengono applicate diverse tecniche come esercizi, mobilizzazioni articolari, massaggi linfodrenanti, Tecar Terapia, Laser Terapia, Onde d'urto...

Per lo svolgimento delle sedute di fisioterapia, in GCS Point abbiamo predisposto un'ampia e attrezzata Area Funzionale, interamente dedicata alla riabilitazione ed alla rieducazione.

QUANTO DURA

La durata della seduta di fisioterapia può variare in base alle necessità individuali del paziente e agli obiettivi terapeutici stabiliti. In genere, una seduta dura dai 30 ai 60 minuti, garantendo il tempo necessario per una valutazione accurata e l'applicazione efficace delle terapie prescritte.

EVENTUALE PREPARAZIONE

È consigliabile indossare indumenti comodi.