COSA È LA SEDUTA DI FISIOTERAPIA

La Seduta di Fisioterapia è dedicata al recupero funzionale del paziente attraverso l'applicazione di tecniche fisioterapiche.

Questa prestazione è sempre condotta da un fisioterapista professionista; fisioterapista e paziente collaborano nell'elaborazione di un piano di trattamenti mirato a ridurre il dolore, potenziare la performance fisica e migliorare più in generale la qualità della vita.

IN COSA CONSISTE LA SEDUTA DI FISIOTERAPIA

Durante la Seduta il fisioterapista esegue valutazioni fisiche, analizzando la postura, la forza muscolare e la mobilità articolare del paziente.

Successivamente, vengono applicate diverse tecniche terapeuticheche come esercizi terapeutici, mobilizzazioni articolari, massaggi linfodrenanti, Tecar, laser terapia, magneto terapia... il tutto personalizzato in base alle esigenze e al quadro clinico del paziente.

QUANTO DURA

La durata della Seduta di Fisioterapia può variare in base alle necessità individuali del paziente e agli obiettivi terapeutici stabiliti. In genere, una seduta dura dai 30 ai 60 minuti, garantendo il tempo necessario per una valutazione accurata e l'applicazione efficace delle terapie prescritte.

EVENTUALE PREPARAZIONE

Per la Seduta di Fisioterapia necessaria la prescrizione dello specialista (ortopedico o fisiatra) possibilmente accompagnata da immagini di diagnostica per immagini

E' inoltre consigliabile indossare indumenti comodi.