Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
I test prenatali non invasivi (NIPT, dall'inglese Non-Invasive Prenatal Testing) sono esami di screening avanzati che analizzano il DNA fetale libero circolante nel sangue materno. A partire dalla 10ª settimana di gestazione, è possibile rilevare frammenti di DNA del feto nel plasma della madre. Attraverso un semplice prelievo di sangue, questi test valutano la probabilità che il feto presenti anomalie cromosomiche, come:
Trisomia 21 (Sindrome di Down)
Trisomia 18 (Sindrome di Edwards)
Trisomia 13 (Sindrome di Patau)
Aneuploidie dei cromosomi sessuali (X e Y)
Sicurezza: Essendo basati su un semplice prelievo di sangue materno, non comportano rischi per la madre o il feto, a differenza di procedure invasive come l'amniocentesi o la villocentesi.
Affidabilità: Offrono un'elevata sensibilità e specificità nella rilevazione delle principali anomalie cromosomiche.
Precoce rilevazione: Possono essere effettuati già dalla 10ª settimana di gravidanza, permettendo una diagnosi tempestiva.
Informazioni aggiuntive: Alcuni test forniscono anche informazioni sul sesso del nascituro e su altre condizioni genetiche, come le sindromi da microdelezione.
Il test prenatale non invasivo è indicato per tutte le donne in gravidanza, indipendentemente dall'età o dalla storia clinica. Tuttavia, è particolarmente raccomandato nei seguenti casi:
È importante sottolineare che i NIPT sono test di screening e non diagnostici. Ciò significa che, in caso di risultato positivo, è necessario confermare la diagnosi attraverso test invasivi come l'amniocentesi o la villocentesi.
Inoltre, va ricordato che i NIPT non rilevano tutte le possibili anomalie genetiche o strutturali del feto.
Presso il GCS Point effettuiamo tutta la gamma di NIPT PrenatalSAFE®: si tratta di uno dei test prenatali non invasivi più completi disponibili in Italia.
Il PrenatalSAFE® analizza il DNA fetale libero circolante nel sangue materno per identificare le principali aneuploidie e, nelle versioni più avanzate, anche microdelezioni e mutazioni genetiche. Il test è eseguito interamente in Italia presso i laboratori del Gruppo Genoma, partner del GCS Point, garantendo tempi di risposta rapidi e la massima affidabilità.
Prenatal SAFE® è disponibile in 9 versioni, ciascuna con un livello di approfondimento diverso.
Prenatal SAFE® 3 Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau), e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Prenatal SAFE®5 Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau) e dei cromosomi sessuali, e comprende la determinazione del sesso fetale (opzionale).
Prenatal SAFE® 5DiGeorge Valuta le aneuploidie dei cromosomi 21 (sindrome di Down), 18 (sindrome di Edwards), 13 (sindrome di Patau), aneuploidie dei cromosomi sessuali e la microdelezione del cromosoma 22 (sindrome di DiGeorge).
Prenatal SAFE® Plus Prevede, oltre a quanto previsto dal test Prenatalsafe® 5 , anche l’opzione di un ulteriore approfondimento per individuare la trisomia dei cromosomi 9 e 16 e la presenza di alterazioni cromosomiche strutturali, ovvero 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatal SAFE® Karyo Rileva aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali fetali a carico di ogni cromosoma (delezioni e duplicazioni segmentali).
Prenatal SAFE® Karyo Plus Aggiunge alle potenzialità di Prenatalsafe® Karyo anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatal SAFE® Complete È tra i test prenatali non invasivi tecnologicamente più avanzati. Analizza il DNA fetale libero circolante nel sangue materno, è in grado di eseguire lo screening del cariotipo fetale e di gravi malattie genetiche nel feto.
Prenatal SAFE® Complete Plus Aggiunge alle potenzialità di Prenatasafe® Complete anche lo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
Prenatal SAFE® Full risk Aggiunge ai vantaggi di Prenatasafe® Complete Plus il test Genescreen® focus, un carrier screening per entrambi i genitori che identifica mutazioni correlate a patologie ereditarie recessive, potenzialmente trasmissibili al feto.
Durante la visita ginecologica ostetrica, il ginecologo effettua una prima consulenza sull'opportunità di eseguire il NIPT.
La paziente viene successivamente contattata dal Genetista per valutare quale esame nello specifico è più adatto alla futura mamma.
Una volta selezionato il NIPT, viene fissato l'appuntamento per il prelievo ematico.
I risultati sono attesi tra i 5 ed i 20 giorni lavorativi.
PRENATAL SAFE® - Test prenatali
Prenota prestazione