Cosa sono gli Esercizi posturali e la tecnica Mézières

Le sedute di esercizi posturali sono progettate per migliorare la postura, ridurre il dolore e ottimizzare il benessere fisico generale attraverso l'esecuzione di movimenti controllati e l'assunzione di posizioni specifiche, sotto l'attenta guida del Fisioterapista abilitato.

Una delle metodologie più note, e applicata anche nell'Area Funzionale del GCS Point, è la tecnica Mézières, sviluppata alla metà del '900 dalla fisioterapista francese Françoise Mézières. Questa tecnica si concentra sul riconoscimento e la correzione delle posture scorrette che possono portare a tensioni muscolari e squilibri, lavorando sull'allungamento globale delle catene muscolari posteriori.

In generale, gli obiettivi di qualunque ginnastica posturale sono

  • promuovere l'allineamento
  • migliorare funzionalità muscolare
  • potenziare la mobilità articolare

La ginnastica posturale adatta a qualsiasi età e condizione di partenza.

In cosa consistono gli Esercizi posturali e la tecnica Mézières

Le sedute, effettuate singolarmente o in minigruppo dal 3/5 partecipanti, seguono un approccio olistico e il più possibile personalizzato: il Fiosoterapista esegue infatti una prima valutazione della postura del paziente per identificare eventuali disallineamenti o tensioni, progettando le sedute in linea con quanto indicato anche dal fisiatra o ortopedico prescrittore. Non è comunque necessaria la prescrizione medica per intraprendere un percorso di ginnastica posturale.

Durante la seduta, il Fisioterapista guida il paziente attraverso una serie di esercizi specifici che mirano a estendere e riequilibrare le catene muscolari, spesso contratte o accorciate a causa di posture errate, sedentarietà o movimenti ripetitivi. Gli esercizi si svolgono in diverse posizioni controllate (seduti, in piedi o distesi) e possono includere l'uso di attrezzi per assistere o intensificare gli allungamenti.

L'ampia Area Funzionale del GCS Point è lo spazio ideale per la ginnastica posturale, dotata di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento degli esercizi.

Quanto dura una seduta

Una seduta tipica di posturale può durare da 45 minuti a un'ora.

Il numero di sedute necessarie e la frequenza di esecuzione variano a seconda delle esigenze individuali del paziente e della gravità dei problemi posturali identificati. 

Eventuale preparazione

Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo che non crei restrizione nei movimenti.