Che cos’è la Visita Nutrizionale Base
Una corretta alimentazione è alla base non solo di un buono stato di salute ma anche di un più ampio equilibrio psicofisico.
La Visita Nutrizionale Base presso il GCS Point comprende:
- Anamnesi Paziente
- Abitudini Alimentari metodo 24Recall
- Misurazione Antropometrica
In cosa consiste
Il nutrizionista che ha un primo colloquio con il paziente andrà ad effettuare un’approfondita anamnesi, valutandone lo stato di salute e lo stato nutrizionale. In particolar modo, si concentrerà su:
- anamnesi familiare
- storia ponderale
- esami di laboratorio
- patologie o problematiche di salute pregresse e/o attuali
Successivamente, raccoglierà informazioni sulla storia dietetica e le abitudini alimentari e su eventuali fattori di rischio, intolleranze o allergie alimentari. Il metodo di rilevazione delle abitudini alimentari sarà quello retrospettivo, cosiddetto delle 24h Recall: il paziente fornirà al nutrizionista un dettaglio di ciò che ha mangiato e bevuto il giorno precedente.
Il nutrizionista rileverà poi i dati antropometrici (BMI dato dal rapporto tra statura e peso; misure e circonferenze delle varie parti del corpo) e stimerà infine i fabbisogni energetici e nutrizionali del paziente (calcolo del metabolismo basale ed energetico), stabilendo gli obiettivi a breve e lungo termine.
Quanto dura
La durata della visita è di circa 20 minuti.