Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) possono colpire anche in assenza di sintomi evidenti, rendendo essenziale una diagnosi precoce per proteggere la propria salute e quella del/la partner.
Il Pannello STI - 11 patogeni con tecnica molecolare (PCR) è un esame altamente sensibile e specifico, che consente di rilevare contemporaneamente la presenza di 11 agenti patogeni responsabili delle IST.
Questo test è indicato in caso di:
L’esame consente di identificare infezioni batteriche, virali e parassitarie che possono passare inosservate, ma che, se non trattate, possono provocare complicanze come infertilità, malattie infiammatorie pelviche, prostatiti o aumentato rischio di trasmissione dell’HIV.
Il test rileva la presenza di DNA/RNA di:
Il campione prelevato può essere:
Tampone uretrale (uomo)
Tampone vaginale (donna)
L’esame viene eseguito tramite PCR (reazione a catena della polimerasi), una tecnica avanzata di biologia molecolare che garantisce elevata sensibilità e rapidità nei risultati.
Il referto è disponibile in 3–5 giorni lavorativi.
Non è necessaria una preparazione particolare, ma si consiglia di non avere rapporti sessuali nelle 24h precedenti ed evitare lavande vaginali o uso di creme/gel locali.
Pannello STI - ricerca molecolare patogeni
Prenota prestazione