Che cos'è la MOC

Il termine MOC è l’acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata. La finalità di questo screening è quella di rilevare il grado di densità ossea, vale a dire la quantità e la qualità dei minerali presenti nelle vertebre lombari e nel collo del femore, al fine di determinare e diagnosticare precocemente l’eventuale stato di osteopenia o di osteoporosi del paziente.

Presso il GCS Point è possibile sottoporsi alla MOC con tecnologia R.E.M.S. (radiofrequency echographic multi spectrometry). Contrariamente alla MOC tradizionale, la strumentazione in uso nella nostra struttura è senza radiazioni. Grazie a questa caratteristica, è possibile ripetere lo screening anche a distanza ravvicinata (3-6 mesi), in modo da ottenere una maggiore costanza del monitoraggio.

È possibile rivolgersi altresì anche a persone altrimenti impossibilitate a sottoporsi a questo tipo di screening, come le donne in gravidanza.

Il macchinario elimina in automatico le calcificazioni che potrebbero alterare il risultato dell'analisi e portare ad una sovrastima della densità ossea. Inoltre, è operatore-indipendente, ciò significa che elaborerà sempre automaticamente immagini con la corretta risoluzione, e impedendo l’elaborazione di un referto sbagliato.

Perché sottoporsi alla MOC

Lo screening densitometria ossea è utile in molteplici circostanze:

  • Per il monitoraggio in caso di osteoporosi conclamata
  • Per lo sportivo, per valutare se vi sia una stimolazione del turnover osseo
  • Per i giovani, a livello preventivo
  • Per le donne in gravidanza, poiché il significativo passaggio di calcio da madre a figlio può comportare una diminuzione della densità ossea

In cosa consiste

Alla stregua di una classica ecografia, il paziente sarà fatto accomodare sul lettino e verrà fatta scorrere una sonda con gel conduttore. Inviando un fascio di ultrasuoni, le onde saranno riflesse dalle varie parti del corpo e le immagini saranno riprodotte sul monitor.

Quanto dura

La durata della prestazione è di circa 20 minuti, la procedura non è invasiva ed il risultato è immediato.

Preparazione

La MOC non é effettuabile al di sotto dei 20 anni. Presentarsi preferibilmente a digiuno da tre ore.