Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00
Scrivici per richiedere informazioni:
18/11/2025
L’osteoporosi è una malattia cronica dello scheletro caratterizzata da un indebolimento delle ossa e perdita di massa ossea dovuta a invecchiamento.
Questa situazione colpisce circa il 23% delle donne italiane, soprattutto nel post menopausa.
Il tessuto osseo prevede una continua attività di deposizione ossea attraverso la distruzione delle componenti cellulari vecchie e la deposizione di nuove cellule (processo di rimodellamento).
Con il tempo, quest’attività comincia progressivamente a ridursi fino a determinare un maggiore riassorbimento osseo rispetto alla deposizione ossea. Come conseguenza, si verifica una riduzione di densità e forza delle ossa e l’insorgenza dell’osteoporosi.
Il termine osteoporosi significa “osso poroso” proprio per l’aspetto poroso che presentano le ossa quando subiscono un processo di deterioramento.
L’insorgere dell’osteoporosi è sicuramente legato al fattore invecchiamento che determina il riassorbimento osseo e la riduzione della massa minerale ossea.
Per l’osteoporosi cause comuni possono anche dipendere da altri fattori come:
L’osteoporosi è asintomatica, proprio per questo viene definita anche malattia silente. Sebbene non comporti sintomi evidenti, però, le sue complicanze sono dolorose e impattanti. Come conseguenza dell’osteoporosi, infatti, si verificano fratture ossee che provocano spesso dolore anche molto intenso e deformità.
Le fratture ossee più comuni interessano la colonna vertebrale, il femore e il polso.
Possiamo distinguere due principali tipologie di osteoporosi:
L’osteoporosi primaria colpisce perlopiù le donne in post-menopausa o gli anziani. La causa è la carenza di estrogeni dovuta spesso alla menopausa. La carenza di estrogeni provoca una rapida perdita ossea e il conseguente sviluppo di osteoporosi.
L’osteoporosi secondaria può colpire soggetti di qualunque età affetti da patologie croniche (insufficienza renale, disturbi ormonali, alcuni tipi di tumore etc.) o che hanno assunto per un lungo periodo determinati farmaci (progesterone, corticosteroidi, farmaci chemioterapici etc.).
Una rara forma di osteoporosi è infine l’osteoporosi idiopatica, che colpisce donne in pre-menopausa, uomini con meno di 50 anni, bambini e giovani. Di questa forma però non si conoscono le cause.
Prima di arrivare a uno stadio avanzato è consigliato sottoporsi a una MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata). La MOC è una tecnica diagnostica che viene praticata per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa.
Presso il GCS Point disponiamo di una MOC senza radiazioni, la MOC con tecnologia R.E.M.S. (radiofrequency echographic multi spectrometry). Contrariamente alla MOC tradizionale, la strumentazione in uso nella nostra struttura è senza radiazioni. Grazie a questa caratteristica, è possibile ripetere lo screening anche a distanza ravvicinata (3-6 mesi), in modo da ottenere una maggiore costanza del monitoraggio.
Il trattamento farmacologico è personalizzato in base alla gravità della malattia, all’età del paziente, al rischio di frattura e ad eventuali comorbidità. Le principali categorie di farmaci utilizzati includono:
Sono i farmaci più prescritti per ridurre il riassorbimento osseo e prevenire fratture. Possono essere assunti per via orale o endovenosa.
Utili soprattutto nelle donne in post-menopausa, aiutano a mantenere la densità ossea.
Indicata in casi selezionati, soprattutto nelle donne in menopausa con sintomi vasomotori associati a osteoporosi.
Un anticorpo monoclonale che inibisce il riassorbimento osseo, somministrato ogni sei mesi tramite iniezione sottocutanea.
Stimolano la formazione di nuovo tessuto osseo. Sono indicate in casi gravi o in pazienti con fratture ricorrenti.
La gestione dell’osteoporosi però non si limita ai farmaci. È fondamentale adottare uno stile di vita sano ed agire sui fattori di rischio, correggendoli.
È consigliabile praticare una regolare attività fisica, seguire una sana alimentazione e adottare un sano stile di vita evitando di fumare e consumare alcolici.
Presso il GCS Point è possibile affrontare l'osteoporosi con un'equipe multidisciplinare: endocrinologi, nutrizionisti, laboratorio analisi, osteopati, per un approccio personalizzato ed efficace.