Che cos'è la citologia urinaria in fase liquida con metodica THINPREP®

L’esame citologico delle urine è un esame non invasivo che può essere richiesto senza bisogno dell’intervento dell’urologo.
La citologia urinaria, differentemente da quella di laboratorio, esamina direttamente le cellule esfoliative delle alte e basse vie urinarie. Queste cellule vengono normalmente rilasciate dal nostro organismo durante la minzione e provengono dalle pareti ureterali e vescicali.

Un Anatomopatologo, attraverso l’uso del microscopio, è in grado di osservare queste cellule e stabilire se vi siano alterazioni ascrivibili a neoplasie.

La tecnologia per la citologia su strato sottile della THINPREP ci consente inoltre di analizzare i campioni di urine attraverso un sistema molto più preciso della comune citologia. Con lo strato sottile della THINPREP infatti si è in grado di preservare il campione urinario senza che questo si deteriori nel tempo. I preparati citologici saranno inoltre privi di residuo di muco o sangue, permettendo al medico Anatomopatologo di avere una visione cellulare estremamente chiara.

Quando è necessario eseguire citologia urinaria in fase liquida con metodica THINPREP®

La citologia urinaria su strato sottile è uno strumento utile quando si ha la necessità di effettuare un'indagine a livello cellulare della vescica, senza ricorrere a tecniche più invasive.
Questa analisi citologica viene normalmente eseguita:

  • In caso di ematuria (sangue nelle urine)
  • In presenza di calcoli
  • A seguito di una cistoscopia transuretrale
  • Successivamente ad un intervento per neoplasia, come follow-up

In cosa consiste la citologia urinaria in fase liquida con metodica THINPREP®

L’esame citologico urinario su strato sottile può essere richiesto da qualunque paziente senza bisogno di prenotare una visita. Sarà necessario ritirare in uno dei centri GCS Point un apposito contenitore di raccolta ed effettuare la raccolta delle prime urine del mattino. Successivamente sarà necessario riconsegnare il contenitore ad uno dei centri GCS Point.