Che cos'è un Tampone Uretrale completo?

Il tampone uretrale è un esame diagnostico di laboratorio utilizzato per ricercare microrganismi responsabili di infezioni alle basse vie urinarie.

Per il prelievo ci si avvale di un sottile bastoncino cotonato, che viene inserito attraverso il meato uretrale (orifizio esterno) per circa 1 cm.

Con questo tampone andremo a ricercare : Germi comuni, gram+e-, stafilococchi, candida, trichomonas, gardenerella, streptococcoßemolitico + antibiogramma.

Quando è necessario eseguire un Tampone Uretrale completo

Questo esame è utile in presenza di infezioni dell’uretra, con una sintomatologia che va dal prurito, alla perdita di secrezioni o di sangue. Il tampone uretrale completo viene utilizzato anche per valutare l’efficacia di una terapia che si sta intraprendendo.

Preparazione

Per evitare di inficiare i risultati del tampone, è necessario astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti al prelievo. Sospendere qualunque terapia antibioptica si stia assumendo, nelle 24h precedenti all’esame. Il giorno del prelievo sarò utile detergere le parti intime con acqua e sapone.