Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Informazioni di contatto
  • Chiamaci Chiamaci al centralino 06.87153071
  • Whatsapp Scrivici su Whatsapp +393456266090
  • E-mail Scrivici una mail info@gcspoint.it
  • GCS Point SRL GCS Point srl
    Piazza Gabriella Ferri 13/14, Roma
    Presso Centro Commerciale Maximo
    Via Laurentina 865 00143, Roma

    Aperti lunedì - sabato 7.30 - 21.00; domenica 10.00 - 21.00

Scrivici per richiedere informazioni:

Cosa non fare prima delle analisi del sangue

Cosa non fare prima delle analisi del sangue

15/12/2022

Per valutare lo stato di salute generale, è opportuno effettuare con regolarità delle analisi del sangue.

Da un semplice e veloce prelievo è possibile sapere molto dello stato di salute generale di una persona.
Nel nostro laboratorio di analisi a Roma potrai svolgere regolarmente tutte le analisi cliniche per prevenire o diagnosticare alcune importanti malattie come il diabete, malattie cardiovascolari e tumori.

Esami del sangue: quando e perché farli?

Gli esami del sangue (o analisi del sangue) sono essenziali per valutare che il nostro organismo funzioni regolarmente e non vi siano alterazioni significative.

Il termine emocromo (esame emocromocitometrico) indica che l’esame ha l’obiettivo di ottenere i dati sulle varie cellule del sangue: globuli rossi o eritrociti, globuli bianchi o leucociti e piastrine.

Le analisi del sangue vengono effettuate mediante un semplice prelievo e possono essere prescritte dal medico o effettuate in un laboratorio privato di propria iniziativa per:

  • un controllo di routine, in caso di soggetti sani
  • accertare un sospetto diagnostico, in caso di particolari sintomi o segnali
  • monitorare l’andamento di una patologia

Il prelievo di sangue viene eseguito da personale infermieristico qualificato. Dopo aver disinfettato accuratamente l’area del prelievo, l'infermiere applica un laccio emostatico per facilitare l'individuazione della vena. Una volta localizzata, si procede con l'inserimento dell’ago per raccogliere il campione ematico. Il sangue viene poi trasferito in una o più provette sterili, che saranno successivamente inviate al laboratorio per le analisi diagnostiche.

In caso di ematoma dopo il prelievo potrà essere applicata, un paio di volte al giorno, una pomata dai principi attivi idonei a base di Arnica.

Quali sono le analisi del sangue più comuni da effettuare?

Sono numerosi gli esami del sangue da poter fare per valutare lo stato di salute generale del nostro organismo.

L'equipe medica del GCS Point ha ideato dei check up analisi già strutturati per le indagini o il monitoraggio delle patologie già note. 

In ogni caso gli esami di routine eseguiti più comunemente sono:

  • Emocromo completo con formula e piastrine
  • VES (Velocità di eritrosedimentazione)
  • Fibrinogeno
  • Glicemia o glucosio
  • Transaminasi
  • Fosfatasi Alcalinica (ALP)
  • Creatinina
  • Acido Urico (Uricemia)
  • Bilirubina Totale
  • Colesterolo Totale e Trigliceridi
  • Albumina
  • Ferritina
  • Azotemia, Calcemia, Sideremia
  • Ormone Tireostimolante (TSH), Triiodotironina libera (F-T3), Tiroxina libera (F-T4): studio della funzionalità tiroidea

Cosa non fare prima delle analisi del sangue?

Prima delle analisi del sangue è importante seguire alcune semplici regole in modo da evitare di falsare involontariamente i risultati.

La prima cosa da fare prima di un prelievo di sangue è quella di avvisare il personale sanitario circa l’eventuale presenza di una patologia della coagulazione o di terapia anticoagulante/antiaggregante.

Dunque, cosa non fare prima delle analisi del sangue? Ecco alcuni accorgimenti:

Non mangiare o assumere caffè, bevande zuccherate e alcolici nelle 8-12 ore antecedenti al prelievo (a meno che non sia indicato diversamente)

Nelle ore precedenti al prelievo è opportuno presentarsi a digiuno da almeno 8-12 ore. Nell’arco di questo tempo potrà essere assunta esclusivamente acqua (in quantità limitate);

Nei giorni precedenti al prelievo, è opportuno non cambiare la propria dieta abituale ed evitare brusche variazioni (in eccesso o in difetto) dell’apporto calorico;

Sospendere (laddove possibile e sotto consiglio medico) l'assunzione di farmaci

Le interferenze con i test di laboratorio possono manifestarsi direttamente o indirettamente e non sono noti di alcuni farmaci in commercio gli effetti collaterali a livello analitico.

Laddove possibile, evitare di assumere farmaci o seguire un trattamento farmacologico prolungato: molti farmaci, infatti, interferiscono con il risultato degli esami.

Astenersi da attività fisica intensa

In caso di intensa attività fisica potrebbero essere rilasciati nel sangue alcuni analiti, aumentandone i valori (come per la creatinina, il lattato e gli enzimi muscolari) nel giorno successivo;

Non fumare prima del prelievo

Il fumo può alterare valori come la glicemia, i lipidi nel sangue e alcuni parametri ematologici. È preferibile astenersi dal fumo per almeno un’ora prima del prelievo.

Evitare situazioni di stress

Lo stress emotivo o fisico può influenzare ormoni come il cortisolo e la prolattina. È utile arrivare al prelievo in uno stato di riposo e tranquillità.

Dopo il prelievo venoso si consiglia di mantenere per alcuni minuti il braccio disteso e la mano aperta e tenere premuto un batuffolo di cotone sul punto in cui è stato effettuato il prelievo. Si consiglia inoltre di non effettuare sforzi per almeno 15 minuti (come attività fisica intensa e sollevamento pesi).

Quanto costa fare le analisi del sangue complete?

Se desideri conoscere il costo delle analisi del sangue puoi richiedere un preventivo direttamente su Whatsapp e nella pagina del nostro Laboratorio e Centro Analisi a Roma. Puoi inoltre consultare i nostri pacchetti check up.